SE MI TOCCHI HO UN BRIVIDO

Il presunto inedito conenuto in questa raccolta è: "Le rivelazioni di Becka Paulson"
Iniziamo con il dire che questo è un inedito a metà....
Perché?.... chi é Becka Paulson??
Continuate a leggere........


Prima che inizi a farfugliare sperando che esca fuori qualcosa di sensato ;) vorrei ringraziare Jenny per il contributo apportato avendo posto la seguente domanda:
"Ma Becka Paulson non è  quella di???...... E l'inedito è uguale a quel capitolo del libro?"
Ed io:
"Effettivamente qualcosa mi ronza in testa.....dovrei controllare".

Responso:
Abbiamo a che fare con un certo Gardener, una certa Bobbi e una manciata di alieni. Alieni che non si vedono ma ci sono.
Daiiii che ce l avete sulla punta della lingua!!!!
Daiiiiii.... l'astronave!!!!


Non la tiro troppo per le lunghe ecco il responso.

Le Creature Del Buio: Capitolo 12----- titolo: "Becka Paulson".
STESSO RACCONTO con piccole divergenze o diversità. Nell'inedito è contenuta una parte inziale che nel libro non è presente. Ma ad un certo punto i racconti coincidono tanto da avere la stessa dinamica e stesso finale. I due racconti sono scritti con parole leggermente differenti. Presumo che ciò sia dovuto al fatto che non li ha tradotti la stessa persona o che magari anche nella versione americana ci siano stati adattamenti per il libro con alcune modifiche al racconto originario.


Ma è stato prima scritto l'inedito o il libro??
In Italia è uscito prima i libro e poi l'inedito.
Creature del buio               - 1989
Se mi tocchi ho un brivido - 1992
Però in U.S.A. non è stato cosi infatti l inedito fu scritto nel 1984 e pubblicato nel bisettimanale Rollin Stone, poi modificato e inserito all'interno del libro "The Tommyknockers"(le creature del buio) pubblicato in America nel 1987.

In Italia abbiamo una situazione un pò invertita.
Quindi va considerato inedito in quanto negli U.S.A è uscito prima del libro. Però mentre gli altri tre che ho inserito tra gli inediti non sono contenuti in altre raccolte o libri, altrettanto non si può dire di questo ;)

Nessun commento:

Posta un commento